Trasporto merci pericolose

Trasporto merci pericolose

Siamo strutturati per produrre documentazione conto terzi, riparare o realizzare imballi idonei alla spedizione e trasporto merci pericolose via mare, via terra e via aerea.

Possiamo gestire le tue merci pericolose in tutto il processo, dall’imballaggio, alle fasi di trasporto sino alla consegna, producendo la documentazione di accompagnamento necessaria.

Caratteristiche del servizio di trasporto merci pericolose

Quali merci rientrano nella categoria pericolose?

Le merci pericolose sono quelle che, per loro natura, possono produrre danni ambientali o alla salute delle persone.

Le merci pericolose sono raggruppate in nove classi (più alcune sottoclassi).

Il tipo di imballaggio, etichettatura e trasporto di cui hai bisogno dipende dalla classe di appartenenza della merce di cui vuoi effettuare il processo di trasporto.

  • Classe 1 – Materie ed oggetti esplosivi

  • Classe 2 – Gas (infiammabili, non infiammabili, tossici e non tossici)

  • Classe 3 – Materie liquide infiammabili

  • Classe 4 – Materie solide infiammabili
  • Classe 5 – Materie comburenti e perossidi organici
  • Classe 6 – Materie tossiche e infettive
  • Classe 7 – Materie radioattive
  • Classe 8 – Materie corrosive
  • Classe 9 – Materie ed oggetti pericolosi diversi

Non tutti sanno che, ad esempio, anche le batterie (le pile) al litio sono annoverate tra le merci pericolose, perché se soggette a urti, rotture oppure se esposte a temperature o pressione elevate, possono creare cortocircuiti.

Le pile/batterie si distinguono in base alla loro tipologia:

Fai attenzione perché anche prodotti o macchinari che contengono batterie al litio, sono da considerarsi come merce pericolosa.

Le responsabilità nel trasporto merci pericolose e le fasi di lavoro

È tua responsabilità (come shipper) assicurarti che le merci pericolose vengano dichiarate, imballate, etichettate e dotate della corretta documentazione per i Paesi di partenza, transito e destinazione.

I nostri consulenti sono in grado di assisterti in tutto il processo, dall’imballaggio al trasporto delle merci pericolose, curando tutti gli obblighi normativi che stabiliscono:

  • la classificazione delle merci, sostanze e miscele pericolose
  • le condizioni di imballaggio delle merci (caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori)
  • le procedure e prove per l’omologazione degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose
  • i requisiti per il veicolo di trasporto ed i documenti di accompagnamento

Fai attenzione perché l’intero processo di trasporto coinvolge:

  • speditore

  • trasportatore

  • destinatario

  • caricatore

  • imballatore

  • riempitore

  • scaricatore

Trasporto merci pericolose via aerea

L’International Air Transportation Association’s Dangerous Goods Regulation (IATA DGR) è il punto di riferimento per preparare, maneggiare o accettare merci pericolose per il trasporto aereo.

Si tratta di una classificazione che definisce tutte le modalità del trasporto aereo (dall’etichettatura all’imballaggio).

Per poter effettuare le polizze, un operatore dovrà essere in dotazione della certificazione IATA DGR, la quale certifica la sua competenza nel poter gestire carichi pericolosi via aereo.

Se hai bisogno di trasportare merce pericolosa per via aerea, puoi contattare i nostri consulenti specializzati.

Trasporto merci pericolose su strada

L’ Accordo Internazionale per il Trasporto di Merci Pericolose su Strada (detta normativa ADR, acronimo di Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route) ha come obiettivo quello di far effettuare il trasporto delle merci pericolose in condizioni di sicurezza.

Questo accordo contiene le disposizioni normative per il trasporto su strada di merci pericolose in merito a imballaggio, fissaggio del carico e contrassegno.

Nel corso degli anni, il trasporto delle merci classificate pericolose ha assunto una rilevanza sempre maggiore, tale da richiedere ai conducenti dei veicoli destinati al loro trasporto ed agli operatori comunque coinvolti in tali operazioni, una più elevata professionalità e responsabilità, al fine di ridurre il rischio di incidenti che si possono verificare durante il carico, il trasporto e lo scarico dei prodotti.

Effettuiamo il trasporto di merci pericolose via terra (camion), se hai bisogno di questo servizio puoi contattare i nostri consulenti specializzati.

Trasporto merci pericolose via mare

Il trasporto di merci pericolose via mare (IMO) in container marittimi rappresenta una parte sostanziosa del trasporto via mare di merci.

Il trasporto di merci pericolose e di inquinanti marini sulle navi d’alto mare è disciplinato rispettivamente dalla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS) e dalla Convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato da navi (MARPOL).

Il Codice marittimo internazionale per il trasporto di merci pericolose (IMDG), è lo strumento giuridico per il trasporto marittimo di merci pericolose e di inquinanti marini.

Effettuiamo il trasporto di merci pericolose via mare, per maggiori informazioni puoi contattare i nostri consulenti specializzati.

Servizio di imballaggio merci pericolose

Quando si opera nel settore delle merci pericolose bisogna prestare attenzione ad ogni anello della catena di trasporto e distribuzione.

Con prodotti così delicati, infatti, un errore può provocare dei danni – talvolta anche molto gravi – alla merce, all’ambiente circostante e alla propria azienda.

Per questo motivo, ogni elemento deve essere curato nei minimi dettagli.

Il rischio di blocco della spedizione oltre che a sanzioni molto elevate è dietro l’angolo.

Il servizio completo presso la nostra azienda a Bologna comprende lo stivaggio e la conservazione del materiale secondo le modalità previste dalle normative:

Con il decreto del 21 dicembre 2017 sono state rese note le indicazioni per l’identificazione delle omologazioni dell’imballaggio nel trasporto internazionale di merci pericolose.

Il decreto si applica in generale a tutte le forme e alle modalità di trasporto internazionale di merci pericolose e nei sei articoli che compongono il decreto vengono definite le omologazioni e l’approvazione dell’imballaggio per i diversi settori di trasporto.

Effettuiamo imballaggi omologati di merci pericolose a Bologna, contattaci.